Fondatore dello studio

Lo studio

Paolo Patrizio.
Avvocato Cassazionista, Specialista in Diritto del lavoro, Societario, Bancario, Tributario e d’Impresa per alcuni tra i principali Gruppi di Impresa ed Holding Nazionali ed Internazionali nel settore petrolifero, della difesa, dell’hotellerie e della moda, della gestione dei rifiuti e delle nuove tecnologie, nonché fiduciario in convenzione per il personale di Esercito, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri, Aeronautica e Marina Militare, Ministero della Giustizia, Ministero dell’Istruzione, Ministero della Salute ed Agenzia delle Entrate.

Attuale Segretario Generale del Consiglio Internazionale di Cooperazione Italo Arabo, Giudice Arbitro presso la Camera Arbitrale Internazionale e Capo di Gabinetto di Meritocrazia Italia, dal settembre 2020 riveste il ruolo di responsabile del gruppo di lavoro presso l’Università della Pace delle Nazioni Unite (UNIPEACE) di Roma, è coautore del libro “Fintech – The new frontier of the financial offer” ed è professore a contratto presso il Centro Alti studi politici internazionali Roberto Ago e direttore dell’executive master in Cooperazione Internazionale.

Dal marzo del 2016 riveste, inoltre, il ruolo di Direttore Scientifico e Saggista della rivista specialistica “IL GIUSLAVORISTA.IT” per la GIUFFRE’ Editore e di Docente di Diritto Tributario e Diritto del Lavoro presso la Scuola Forense di Chieti, dopo esser stato, per il biennio 2019/2020, componente di Giunta Nazionale dell’A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati) ed, in precedenza, Presidente della sezione teatina di AIGA per il quadriennio 2014 – 2018, Vice Presidente della società mista CONSAC s.r.l nel frangente 2013 – 2015 e Presidente della L.&F.A. (Legal and Fiscal Association) dal 2009 al 2013.

Nato a Ortona (CH) il 14/12/1981 e diplomato in maturità classica, consegue in data 15/12/2004 la LAUREA IN GIURISPRUDENZA presso l’Università Degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con votazione 110/110 e LODE, per quindi trasferirsi, per circa un anno, negli Stati Uniti d’America, dove partecipa, nel gennaio 2005, all’UNCITRAL Working Group delle NAZIONI UNITE in Arbitration and Conciliation presso la United Nations Headquarters in New York e, nei mesi a seguire, all’internship MAE-CRUI presso l’AMBASCIATA D’ITALIA negli Stati Uniti in Washington D.C.
Rientrato in Italia consegue, nel luglio del 2007, il diploma di specializzazione del corso biennale in “PROFESSIONI LEGALI”, presso l’Università Deli Studi di Roma “La Sapienza”, superando, nel medesimo anno, il concorso di selezione nazionale “GIOVANI LAUREATI” indetto dalla R.A.I. Radio Televisione Italiana, con successiva rinuncia alla proposta di assunzione presso la sede di Milano.

Abilitato all’esercizio della professione forense dal 30/09/2008, nel 2010 consegue il diploma di specializzazione nel Master biennale di II livello in “DIRITTO TRIBUTARIO” presso l’Università Degli Studi di Teramo, nel 2012 consegue il diploma di specializzazione nel Master biennale di II livello in DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE presso l’Università Degli Studi di Roma “La Sapienza” con votazione 110/110 e LODE e nel 2013 consegue il diploma di specializzazione in “DIRITTO FALLIMENTARE, PROCEDURE CONCORSUALI E GESTIONE DELLA CRISI D’IMPRESA”.
DOCENTE DI DIRITTO CIVILE E PROCEDURA CIVILE presso il corso Major di preparazione all’esame di abilitazione alla professione legale, di DIRITTO TRIBUTARIO e di DIRITTO DEL LAVORO presso la Scuola Forense dell’Ordine degli avvocati di Chieti, dal 2013 ha svolto l’attività di relatore e moderatore in numerosi convegni ed incontri di studi giuridici, tenuti su tutto il territorio nazionale.

AVV. PAOLO PATRIZIO, Specialista in Diritto del lavoro, Societario, Bancario, Tributario e d’Impresa, dal marzo del 2016 ricopre il ruolo di Autore e Direttore Scientifico della rivista specialistica “IL GIUSLAVORISTA.IT” per la GIUFFRE’ Editore, dopo esser stato, per il biennio 2019/2020, componente di Giunta Nazionale dell’A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati), per il quadriennio 2014 – 2018 Presidente della sezione teatina di AIGA ed, in precedenza, Vice Presidente della società mista CONSAC srl, nel frangente 2013 – 2015 e Presidente della L.&F.A. (Legal and Fiscal Association) dal 2009 al 2013.

Nato a Ortona (CH) il 14/12/1981 e diplomato in maturità classica, consegue in data 15/12/2004 la LAUREA IN GIURISPRUDENZA presso l’Università Degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con votazione 110/110 e LODE, per quindi trasferirsi, per circa un anno, negli Stati Uniti d’America, dove partecipa, nel gennaio 2005, all’UNCITRAL Working Group delle NAZIONI UNITE in Arbitration e Conciliation presso la United Nations Headquarters in New York e, nei mesi a seguire, all’internship MAE-CRUI presso l’AMBASCIATA D’ITALIA negli Stati Uniti in Washington D.C.

Rientrato in Italia consegue, nel luglio del 2007, il diploma di specializzazione del corso biennale in “PROFESSIONI LEGALI”, presso l’Università Deli Studi di Roma “La Sapienza”, superando, nel medesimo anno, il concorso di selezione nazionale “GIOVANI LAUREATI” indettto dalla R.A.I. Radio Televisione Italiana, con successiva rinuncia alla proposta di assunzione presso la sede di Milano.

Abilitato all’esercizio della professione forense dal 30/09/2008, nel 2010 consegue il diploma di specializzazione nel Master biennale di II livello in “DIRITTO TRIBUTARIO” presso l’Università Degli Studi di Teramo, nel 2012 consegue il diploma di specializzazione nel Master biennale di II livello in DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE presso l’Università Deli Studi di Roma “La Sapienza” con votazione 110/110 e LODE e nel 2013 consegue il diploma di specializzaione in “DIRITTO FALLIMENTARE, PROCEDURE CONCORSUALI E GESTIONE DELLA CRISI D’IMPRESA”.

DOCENTE DI DIRITTO CIVILE E PROCEDURA CIVILE presso il corso Major di preparazione all’esame di abilitazione alla professione legale, di DIRITTO TRIBUTARIO e di DIRITTO DEL LAVORO presso la Scuola Forense dell’Ordine degli avvocati di Chieti, dal 2013 ha svolto l’attività di relatore e moderatore in numerosi convegni ed incontri di studi giuridici, tenuti su tutto il territorio nazionale.

Lo Studio Legale Patrizio fondato dall’avv. Paolo Patrizio nell’anno 2009, nasce in Francavilla al Mare, dove stabilisce la sua prima sede operativa e legale.

Grazie alla qualità del lavoro svolto, agli ottimi risultati raggiunti ed alla dinamicità del titolare e dei suoi vari collaboratori, a partire dall’anno 2013 vengono aperte le sedi di Altamuta (BA) per il sud Italia, di Roma (RM) per la rappresentanza istituzionale e di Milano (MI) per il nord Italia, tali da poter garantire una piena operatività su tutto il territorio nazionale.

Lo Studio Legale Patrizio fornisce assistenza e consulenza legale in ambito giudiziale e stragiudiziale, nelle tre macroaree del diritto civile, penale ed amministrativo, con particolare specializzazione in materia di:

  • diritto del lavoro e della previdenza sociale,
  • diritto tributario e d’impresa,
  • diritto commerciale, fallimentare e delle procedure concorsuali;
  • contrattualistica e gestione delle procedure esecutive mobiliari ed immobiliari;
  • due diligence integrate;
  • diritto di famiglia;
  • operazioni straordinarie societarie e riassetti d’impresa;
  • management di Holding e Gruppi d’Impresa

garantendo ai propri clienti un’elevata competenza ed una notevole esperienza professionale nei vari settori del diritto oltre ad un generale “package” di servizi in ambito tecnico/legale, grazie anche alle dimensioni della strutturazione organica dello studio ed all’acquisizione di competenze eterogenee e multidisciplinari, integrate dall’apporto dei vari professionisti che vi operano, alcuni dei quali aventi la qualifica di architetti ed ingegneri.

La nostra filosofia

La filosofia dello Studio Legale Patrizio è quella di garantire una continua, assidua e completa tutela e dedizione per il cliente, seguendolo in tutte le fasi consulenziali e giudiziali del proprio percorso di quotidiana attività, così da offrire immediate soluzioni ad ogni problematica, in modo da ottimizzarne le performances e ridurre i rischi legali connessi ad importanti operatività strategiche e di avanguardia.

Lo Studio si fregia di poter annoverare, tra i propri Clienti, alcune tra le più blasonate Holding e Gruppi di impresa di rilevanza nazionale ed internazionale operanti:

  • nel settore della Difesa,
  • nel settore petrolifero,
  • nel settore immobiliare,
  • nel settore delle nuove tecnologie e telecomunicazioni,
  • nel settore della moda e del cinema,
  • nel settore dell’igiene urbana e nella gestione del ciclo e dello smaltimento dei rifiuti

che si aggiungono alla migliaia di persone, fisiche e giuridiche, già assistite e da tempo fidelizzate grazie all’eccellenza dei servizi offerti dallo Studio che, grazie al miglior utilizzo delle più avanzate soluzioni tecnologiche e professionali in uno allo sviluppo ed affinamento negli anni di un’importante sistema (knowledge managment), riesce a rispondere in modo efficientem efficace e tempestivo alle richieste dei numerosi clienti seguiti.